Rosa pizzetta


questa è una ricetta facilissima, che viene sempre bene, che si può fare con qualsiasi cosa si ha in casa e allieta aperitivi o rinforza menù che ci sembrano un po’ poveri!

pasta per la pizza

ingredienti per l’impasto
500 gr di farina 0 (meglio se mista, io ad esempio uso 250 farina 0, 100 di grano duro e 150 di manitoba)
25 gr di lievito di birra (o una bustina di lievito secco)
15 gr di sale
10 gr di zucchero
50 gr di olio extravergine di oliva
1 (o al massimo 1 e 1/2) bicchiere d’acqua tiepida circa 300ml

Versate la farina in una ciotola e fate un buco al centro. Prendete un bicchiere d’acqua che avrete stiepidito (è importante: non fredda e non bollente), versate dentro il lievito di birra e lo sciogliete, aggiungete lo zucchero rimestate ancora e versatelo nel buco della farina. Girate lentamente cercando di prendere la farina man mano, tentate di usare solo una parte di farina lasciandone un po’ ai bordi e ottenendo un impasto morbido e lento al centro. A questo punto prendete la restante acqua, aggiungete il sale e l’olio, versatela nella farina e continuate a impastare prendendo tutta la farina. Tenere a parte un po’ di acqua tiepida e un po’ di farina che aggiungerete, se necessario, l’impasto deve risultare morbido ma si deve staccare dalle pareti della ciotola.

A questo punto lo coprite bene con un panno e lo lasciate riposare un paio d’ore.
Riprendete l’impasto e lo mettete su una spianatoia, strapazzatelo un po’, e dividetelo in tre parti uguali.
Ne prendete uno alla volta lo stendete sottilmente (ma non troppo) circa ½ cm, spalmate sopra il ripieno, lasciando un centimetro lungo i bordi, e l’arrotolate come fosse un salame.
Prendete la teglia da forno (sempre con la carta forno) tagliate il salame a fettine di un centimetro e mezzo e adagiatele sulla pirofila distanziandole, perché non si attacchino: irrorate con l’olio a filo ogni rosellina, poi in forno per 20 minuti. Devono essere ben dorate.

Più veloce
Compriamo l’impasto per la pizza già pronto dal fornaio e ancora più veloce i rotoli confezionati già stesi che troverete nel banco frigo di ogni supermercato.

I RIPIENI

Ci si mette di tutto e di più!

Spinaci:
500g di spinaci
200g di ricotta
100g di prosciutto cotto
30 g di parmigiano
olio, sale, pepe, un pizzico di noce moscata
lavate e lessate gli spinaci, li scolate molto bene e li ponete nel mixer insieme agli altri ingredienti, poi spalmate la farcia sulla pasta e arrotolate e tagliate a fette.

Broccoli:
1 broccolo romanesco
2 salcicce
100 g di cacio cavallo
olio, sale, pepe
lavare e lessate il broccolo, lo scolate e lo sbriciolate sulla pasta stesa. Spellate le salcicce crude e sbriciolandole con le mani le mettete sulla pasta, aggiungete il cacio cavallo ridotto a cubetti , il pepe e arrotolate (qui con il sale state attenti, se avete lessato il broccolo in acqua salata sarà sufficiente, perché le salcicce e il formaggio sono già abbastanza saporiti) e tagliate a fette.

Scarola:
1 cespo di scarola
10 olive nere
5 filetti di acciugha
100 g di formaggio tipo caciotta
olio, sale, pepe,

Prendete una pentola antiaderente, mettete l’olio un peperoncino ed un aglio in camicia schiacciato. Dopo averli soffritto per 3 minuti toglieteli e aggiungete la scarola lavata e scolata. Fate cuocere per 7/8 minuti.
Togliete dal fuoco fate intiepidire e versate sulla pasta stesa, aggiungete le acciughe, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, il formaggio a dadini, il pepe, arrotalate e tagliate a fette.

Pancetta:
10 fette di pancetta arrotolata
5 fette di fontina (150g)
olio, sale, pepe,
Versate sulla pasta stesa un filo d’olio e coprite con le fettine di pancetta, aggiungete le fette di fontina e il  pepe (anche qui pochissimo sale perché la pancetta renderà tutto già abbastanza saporito) arrotalate e tagliate a fette.

Pomodoro piccante:
un bicchiere di salsa di pomodoro
5 acciughe
50 g di parmigiano
1 scamorza piccola
20 capperi piccoli
olio, sale, peperoncino
Versate sulla pasta la salsa di pomodoro (meglio se un sugo di pomodoro già cotto, in alternativa va bene anche un semplice passato di pomodoro, in questo caso aggiungete alla polpa di pomodoro due cucchiai d’olio) mettete le acciughe, i capperi lavati e sgocciolati, la scamorza tagliata a dadini, il parmigiano e il peperoncino in polvere, arrotalate e tagliate a fette.

Radicchio e gorgonzola
un cespo di radicchio
150 g di gorgonzola piccante
un bocconcino (125 g di ozzarella)
olio, sale, pepe
Lavate il radicchio tagliatelo a striscioline, passatelo in padella con due cucchiai d’olio per 5/6 minuti, aggiustate di sale e pepe, fate raffreddare e versate sulla pasta. Aggiungete il gorgonzola e la mozzarella a piccoli cubetti, arrotalate e tagliate a fette.

Potremmo continuare all’infinito, e potete farlo da soli, due, tre ingredienti rimasti in frigo e il gioco è fatto!
MadamaRicetta

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti